Riporto qui il collegamento al regolamento regionale (2005) sulla costruzione e la conduzione delle piscine.(c'è anche la parte che riguarda l'assistenza bagnanti ed i controlli igienici, la nostra piscina dovrebbe ricadere nella tipologia "b1")
Quello che vedete sopra è una ripresa satellitare abbastanza recente del nostro condominio. Si può vedere chiaramente (cliccando sull'immagine si apre una foto più grande) l'intervento effettuato sulla copertura della palazina L, e, in contrasto si nota la condizione in cui versano le altre coperture (vecchiaia, rattoppi ecc.) Ah! quanto spazio per dei bei pannelli fotovoltaici ad uso delle utenze comuni condominiali,... a proposito, lo sapete che è possibile chiedere un liesing così da superare le garanzie individuali che richiederebbe la banca ad ogni condomino? (in pratica è il valore dell'impianto che garantisce se stesso) (ok, vabbé, almeno era così fino a qualche giorno fa, ora, con i chiari di luna che si prefigurano, non lo so proprio...)
(certo che anche l'asilo con scherza come copertura con la sua falda rivolta a sud).
E' arrivata la convocazione dell'assemblea di condominio per il 23 ottobre alle ore 18 presso lo studio dell'amministratore. Scorrendo velocemente il consuntivo ci sono alcuni punti (poca roba) su cui vorrei avere dei chiarimenti, vedo se riesco a farne un elenco da inviare all'amministratore.
Nel frattempo il sedicente "gruppo di volonterosi" ha tenuto le assemblee di presentazione dei candidati alternativi.. Sebbene abbiano riscosso una scarsa partecipazione di pubblico si sono dimostrate molto interessanti e ricche di spunti da proporre all'assemblea. E' un vero peccato che la "corrente" che sostiene l'attuale amministratore non abbia partecipato. Se non altro per la curiosità di conoscere il modo di lavorare, il carattere e le esperienze dei possibili candidati. Peccato, avrebbero incontrato persone che, pur con spiccate differenze di personalità e base tecnica, si sono dimostrate serie e preparate, superando indenni il fuoco di fila delle domande dei presenti.
Chi ha vinto? Tutti, o forse nessuno, dipende come andrà l'assemblea generale. Di fatto fra i presenti si è deciso di puntare su di un cambio di genere e proporre all'assemblea come prima scelta una donna. Il nome?
Beh, chi non c'era ed è curioso potrà chiedere lumi a chi è venuto alle riunioni, altrimenti aspetterà il 23 ottobre.
Personalmente, vada come vada, sono soddisfatto del lavoro che è stato svolto.
Almeno si è capito che esiste un'altro mondo oltre la dittatura (scherzo), e che professionalità, ragionevolezza, apertura mentale e coscienza prospettica sul futuro vicino esistono ancora, a volte incarnate in singole persone.
(che sia stato tutto inutile?)
2 commenti:
Caro Caputo, nonostante i tentativi di rianimazione ci troviamo al capezzale di questo Blog a biascicare l’ultimo requiem eternam. Riportando alla memoria l’assemblea dello scorso anno da cui ha avuto origine c’era da aspettarsi bordate quotidiane e botte da orbi. Invece, a parte qualche “post” ben confezionato e ruffiano del “nostro” e predicozzi noiosi, in questi mesi non è successo quasi niente da sollevare l’animo di questo spazio virtuale, nemmeno uno straccio di contraddittorio come si deve.
Ci sono rimasta male: non dico cannonate ma quantomeno una bombetta, un petardino, un cerino ce lo meritavamo. Niente. Le urla e grida dei ribelli condominiali sono svanite così velocemente come una fulminea stella di san lorenzo o, mi permetta la poesia (..le femmine sono eterne romantiche..), come un peto dirompente, un botto senza preavviso di quelli che però non lasciano traccia (..tranne l’intima soddisfazione che brilla negli occhi del mio grezzo compagno per avermi fatta sobbalzare dalla sedia).
Per il vero qualche movimento “carbonaro”, come lo chiama lei, c’è stato. Per questo con curiosità ho partecipato all’assemblea ultima. Effettivamente la macchina da guerra del “nostro” era adeguatamente organizzata. In prima linea, usate come ignari bestie destinate al macello, attempate e urlanti prugnesecche disposte perfino a sacrificare sul campo di battaglia le loro polverose intimità pur di damascare la strada al “nuovo che avanza” . Poi il buon Lanconelli, fido scudiero degno della fantasia di Cervantes che con sobrietà dimessa ne ha svelato i rosei orizzonti. Da ultimo, nelle retrovie, “il nostro” . E’ andata come è andata: che sia bene o male lo dirà la storia anche se vox populi sussurra che non sia ancora finita e si sente già l’odore della vendetta giudiziaria.
( ..detto fra noi Caputo…quando non si è sicuri della forza del proprio esercito è meglio trattare con il nemico per non rischiare di lasciarci le penne, non crede? Per chi, come noi, avvezzi alle cose di chiesa, abituati alla puzza di incenso e ai moccoli di candela, non è difficile sorprendere questo scaltro suggerimento strategico anche fra le pagine ammuffite del Vangelo).
In ogni caso un risultato è stato raggiunto: caduto il muro di Berlino, ora è finalmente caduto anche il muro ideologico dei pecorariscani “de noaltri” e ci aspettiamo qualche proposta a cui rispondere -si- o -no- ma ci evitino cordialmente di propinarci lezioni sul riscaldamento globale del pianeta e saremo disposti perfino a superare l’istintiva repulsione per la loro ostentata superiorità intellettuale, ..noi che invece apparteniamo al popolo bue.
Comunque, caro Caputo, a conclusione di questa mia avventura virtuale, le confesso che mi sono anche divertita. Con gli anni la realtà ci piglia per il bavero e invita (quando non costringe…) a non prendersi troppo sul serio, a guardarsi con un po’ di ironia e, quando Dio concede, con tenerezza. La ringrazio e le devo un caffè. Un saluto al padrone di casa e al “nostro” che, pur avendo idee e approccio non propriamente simili al mio, è persona seria (non gioco di ironia stavolta…). Comprerebbe da lui una macchia usata? Io si! Requiem eternam dona eis domine et lux perpetua luceat eis, requiescant in pacem……...
Sono lusingatissimo per il post diretto PROPRIO a me ,non ci volevo credere …alla mia età c’è ancora qualcuno ,o meglio qualcuna, che mi scrive !!!E pure mascalzona per giunta.....
Si vede che c’è una corrispondenza di porticanti sensi.Ma veniamo alla cronaca.
L’atmosfera dell’ultima assemblea è stata descritta benissimo ed è andata come è andata,poteva andare meglio o peggio ,per quanto mi riguarda l’importante che il Portico abbia un governo nella pienezza dei suoi poteri e possa finalmente prendere qualche iniziativa.
Purtroppo ,come ha giustamente fatto osservare Tarroni, al di là del gratuito sdegno ( se lo poteva risparmiare ! mah,l’uomo è fatto così) che traspare dalle sue osservazioni a margine del verbale pervenuto ieri , non intravedo alcun segno (non dico uno squillo di tromba ma anche solo un pernacchietto) , o iniziativa per rimettere a posto la baracca che mi sembra sempre sempre più non dico pericolante ma di certo brutta assai.
Mi sembra di assistere ad una commedia dell’assurdo ,un misto fra “aspettando godot “ (ovvero un amministratore nuovo…ma dov’è …boh…. chi lo sa … ci sarebbe….. proporrei….. etc etc ) e d un mio amico che se non andava con Kim Basinger preferiva languire da single ovvero se non si fanno lavori strutturali, energetici, pannelli , cappotti etc etc meglio non fare proprio niente .
Andreottianemente ,mi viene da pensar male …
Fra l’altro gli stessi “volenterosi” , schifati dal disimpegno dei condomini tutti in altre faccende affaccendati ,non mi sembra ( io sono arrivato tardi) che in assemblea abbiano incisivamente e energicamente proposto alternative valide e credibili e circostanziate ( compenso, proposte, impegno?????).
Da eminenti esponenti dell’opposizione,in un clima da ultima spiaggia, è stata ipotizzata la costituzione di un consiglio condominiale , non di certo per mettere sotto tutela Tarroni chè anzi è stato d’accordo, ma con compiti di stimolo e approfondimento dei problemi al fine di pervenire ad una (che sia una) soluzione e quindi dare al là a proposte concrete,fattibili e condivise dalla maggioranza ,e quindi approvate dai condomini ( con buona pace dell’amministratore se non di suo gradimento visto il suo ruolo esecutivo della volontà assembleare) … se c’è bisogno, novello volenteroso ,ho dato la mia disponibilità a partecipare …
se son rose fioriranno… auguri ,ne abbiamo bisogno !!!!!!
Posta un commento