lunedì 26 maggio 2008

Certificazione Energetica degli Edifici

Domani sera martedì 27 maggio, a partire dalle 17,30 presso la sede della CNA, si terrà un convegno sulla certificazione energetica degli edifici e sulle fonti energetiche alternative.
Sembra che sia aperto al pubblico, se ne potrebbe approfittare, ad esempio, per chiedere lumi sulla riqualificazione energetica di un condominio malandato e sugli strumenti finanziari che si possono utilizzare.
Anche la Regione Emilia-Romagna, dopo la Provincia di Bolzano (Casaclima) e la Regione Lombardia, emana una propria disciplina riguardante il contenimento dei consumi energetici negli edifici. Il 4 marzo scorso, infatti, l'Assemblea legislativa regionale ha approvato la delibera 156/08, che riporta appunto l'"Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli edifici". L´atto riguarda non solo le abitazioni, ma anche gli edifici in uso alle imprese artigiane, industriali, agricole e del terziario.

A tale proposito, CNA Installazione e Impianti di Ravenna organizzerà un convegno domani, martedì 27 maggio, a partire dalle ore 17.30, presso la sede provinciale in viale Randi, 90.

Partendo da una visione generale dei cambiamenti ambientali e climatici che si stanno verificando nel nostro pianeta, l'iniziativa tratterà le tematiche specifiche del piano energetico regionale per poi affrontare le soluzioni tecniche innovative nella costruzione di impianti che utilizzano fonti alternative.

Di particolare interesse anche l'approfondimento relativo agli strumenti finanziari innovativi per coloro che decidono di investire sulle fonti rinnovabili. Interverranno Roberto Belletti, responsabile provinciale di CNA Installazione e Impianti, Albero Polato e Barbara Orlandini, sales managers professional Riello, Stefano Stefani, consulente della CNA e Paolo Rondinini della Banca di Credito Cooperativo. Chiuderà i lavori l'assessore all'ambiente della provincia di Ravenna, Andrea Mengozzi, che indicherà la linea della nostra Provincia su queste tematiche.

Nessun commento: